Come si ottiene un Cane Guida

Il colloquio di consulenza e poi ottiene il cane

Dopo il primo contatto, vi invitiamo a un colloquio di consulenza personale.
Lo scopo del colloquio è quello di definire le richieste e le esigenze del richiedente, il suo grado di orientamento, mobilità e gestione del cane. 
Superati tutti gli step si ottiene il cane.

1 STEP = VERIFICA DA PARTE DELL’ISTRUTTORE

DEL GRADO DI ORIENTAMENTO E MOBILITÀ DEL RICHIEDENTE

N.B. Lo step è obbligatorio per avere il cane guida.

Qualora doveste sentirvi ancora incerti sul vostro orientamento, possiamo svolgere dei corsi propedeutici a richiedere il cane guida.

Dopo il colloquio, verrà stilato un programma di lavoro che comprenderà OBBLIGATORIAMENTE un CORSO INTRODUTTIVO al quale seguirà la richiesta del cane guida e infine la consegna. N.B. Se l’utente ha avuto di recente un cane guida, il corso non è obbligatorio.

Corso Introduttivo/ Propedeutico, se superato si ottiene il cane

ottiene cane guida

Il corso informativo, rivolto ai potenziali conduttori di cani guida, sarà costituito da più incontri, durante i quali la scuola fornirà tutte le informazioni utili alla gestione di un cane, come ad esempio: le basi per la condotta, le possibilità e i limiti del cane guida, la cura e l’alimentazione, nonché l’anatomia e le malattie del cane.

Inoltre, i partecipanti al corso avranno l’occasione di conoscere i diversi cani e la possibilità di fare i primi tentativi di guida con uno di essi, di vivere le esperienze pratiche a contatto con il cane, sotto la guida di un istruttore personale, in tal modo, la persona avrà una concreta idea di come funzionano la convivenza e il lavoro con un cane guida svolgendo attività quali: curare e nutrire il cane, portarlo a fare delle passeggiate, giocare con lui e tanti altri esercizi insieme.

Fa parte del CORSO INTRODUTTIVO anche un SOPRALLUOGO presso il vostro domicilio, il vostro posto di lavoro o università. Se il sopralluogo ha un esito positivo, sono gettate le basi per la scelta di un cane adeguato.

L’obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni principali per poter decidere se un cane guida sia adatto alla persona in questione. I formatori avranno la possibilità di conoscere le esigenze e lo stile di vita delle persone deboli di vista, determinanti per la scelta del cane adatto.

Richiede e ottiene il Cane Guida

Si inizierà l’addestramento del cane (scelto dall’istruttore) della durata di 6 mesi, durante i quali verranno organizzati degli incontri con il suo futuro proprietario, così da poter sin da subito instaurare un ottimo rapporto per costruire un binomio perfetto!

Consegna Cane Guida

Al termine dell’addestramento (che ha una durata di circa sei mesi) tutti i cani devono superare un esame; il test prevede che l’istruttore, indossando occhiali scuri e facendosi guidare dal cane, porti a termine un percorso prestabilito.

Si osserva il lavoro del cane: se si ferma correttamente alla salita e alla discesa del marciapiede, se segnala correttamente i passaggi pedonali, attraversa la strada procedendo diritto, aggira tutti gli ostacoli a distanza sufficiente, se non gli sfugge alcun ostacolo ad altezza dell’istruttore, se esegue correttamente i comandi o se si fa distrarre da influssi esterni. Una volta superato l’esame, il cane è pronto per essere introdotto presso la residenza della persona che ne ha fatto richiesta.

Revisione annuale

Dopo la consegna del cane resteremo sempre in contatto e sarà obbligatorio, nell’interesse di entrambi, un incontro annuale.