Diabetici

Il cane da assistenza per iper e ipoglicemia (diabete)

Per chi soffre di diabete la vita non è per nulla semplice.
Mangiare significa sempre stare attenti ai livelli di zucchero, se il cibo è troppo dolce, controllare più volte al giorno il proprio livello glicemico nel sangue, farsi l’insulina prima del pranzo e della cena e sempre stare attenti alle crisi di iperglicemia e ipoglicemia.
Naturalmente, un soggetto diabetico assume poco glucosio, ma spesso capita che di abbassare troppo i livelli di zucchero nel sangue rischiando svenimenti e malori.
Grazie al suo fiuto, il cane, opportunamente addestrato, saprà riconoscere i sintomi di malessere ipoglicemiche e iperglicemiche .
Avverte in tempo l’utente, va a recuperare il kit con insulina e zucchero , nonché potrà chiedere aiuto mediante la pressione di un pulsante.

cane assistenza diabete

Un compagno che ti salva la vita

Spesso nei film si vedono cani eroi che, grazie al loro coraggio, salvano la vita del protagonista. Qui è realtà, non è necessario che si lancino tra le fiamme per uscire da un casolare con un bimbo in bocca e salvargli la vita.
Per chi soffre di diabete, sapere che può dormire tranquillo, che non deve stare sempre allerta rende la sua vita più serena; il cane da assistenza al diabete è un vero eroe.

Relazione e amore con il cane

naso del cane

Tutti i cani hanno un uso spiccato dell’odorato e nel cane da assistenza al diabete è proprio il fiuto che viene utilizzato per percepire se qualcosa non va nel suo proprietario.
Una caratteristica fondamentale è che il proprietario sia in sintonia e in relazione con il cane perché si tratta sempre di un essere vivente che ti aiuta in cambio del tuo amore.
Sono da prediligere i cani che abbiano quindi una spiccata indole di dipendenza dall’uomo, con tanta voglia di imparare e fare attività con il proprietario, senza nessuna particolare differenza di razza, taglia o età.