Recupero Comportamentale 3 Livello

Corso per Recupero comportamentale

Nella sfera cinofila, purtroppo, esistono pure i casi di disturbi che richiedono un recupero comportamentale.
Al pari di ritardo mentale o schizofrenia umana, ci sono cani che mostrano aggressività o fobie immotivate.
Un aspetto importante è innanzitutto capire quando si tratta di problemi seri e quando i problemi scaturiscono da una errata gestione o mancanza di educazione.
Il corso è di terzo livello, quindi, prevede che sia stato completato con successo il corso di educatore base (1° Livello) e un corso di secondo livello che sia di istruttore cinofilo o operatore di canile.

Curare i disturbi comportamentali del tuo cane

Spesso consigliamo di frequentare questo corso ai proprietari di cani con disturbi di aggressività o fobie, per poter recuperare loro stessi i loro animali
Per velocizzare le tempistiche e aiutare i propri cani sarà organizzato un corso ridotto dei primi due livelli con soltanto le basi necessarie.
Il coinvolgimento emotivo di dover lavorare con il proprio cane o viceversa il timore, perché magari si è già ricevuto un morso da quel soggetto, può influire negativamente sulla riuscita del recupero.
La struttura mette a disposizione, oltre alla competenza professionale di operatori con oltre 10 anni di esperienza, anche le attrezzature necessarie per il recupero di tali soggetti.

Ridare una vita ad un cane con il recupero comportamentale

recupero comportamentale

Alcune volte l’unica soluzione per il recupero di cani aggressivi è il cambio di ambiente nel quale vivere.
In queste circostanze bisogna ricreare una nuova vita, con nuove esperienze e stimoli al soggetto in questione.
Durante il corso, si affronteranno queste situazioni elaborando dei protocolli personalizzati in base ai cani.
Se un istruttore ha dei regolamenti da seguire e in generale riesce a prevedere come un cane reagirà a certi lavori, nel caso dei recuperi comportamentali, non esiste nulla di certo né di riferimento.
La bravura sta proprio nell’imparare a leggere un cane che risponde in maniera anomala alle situazioni più consuete della vita.
La soluzione sta nel trovare la chiave giusta per ridargli una nuova vita.