Operatore di Pet Therapy 2 Livello

Corso per operatore di Pet Therapy

La Pet Therapy è un aspetto molto importante della cinofilia che valorizza il benessere che il cane porta nel mondo dell’uomo.
È un corso di 2 livello, cioè è necessario avere la qualifica di educatore di 1 livello presso la nostra scuola; se in possesso di qualifiche equivalenti, si sosterrà un esame teorico e pratico.
Il corso per operatore di Pet therapy è finalizzato a raggiungere la formazione personale col proprio cane per poter collaborare con la nostra Associazione Pet Paradise nelle IAA.
Essere un operatore significa entrare a far parte di un team di persone con specifiche competenze, nel caso del cane, ogni animale avrà delle peculiarità e una preparazione adatta a un particolare tipo di intervento.

Terapie e Attività Assistite con gli Animali

AAA

Le Attività con gli animali sono tante, ogni forma educativa, didattica e di interazione tra cani e uomini rientra nelle AAA (Attività Assistite con gli Animali)
Durante il corso teorico verranno studiate tutte le attività possibili nel rispetto degli animali e della reale efficacia per l’utente.
Nella parte pratica, invece, si andrà ad addestrare il proprio cane per specializzarlo in una o più attività che potrà svolgere.

TAA

corso pet therapy

Le Terapie, invece, sono specifiche per persone con disturbi, disabilità o problematiche particolari, e l’ausilio del cane prevede un’attenta sincronia con gli altri medici che seguono il paziente.
La parte Teorica è comune a tutti, la preparazione del cane per le terapie segue, invece, dei protocolli abbastanza rigidi per garantire il benessere dell’animale.
Non tutti i cani possono farlo per cui ci sarà un’attenta valutazione del soggetto da preparare.

Conduttore di cane da Pet Therapy

Essere un conduttore di un cane addestrato per la pet therapy significa poter operare con il team e non in maniera indipendente o autonoma.
Mediamente, per ogni utente verranno impiegati almeno 3 cani addestrati per svolgere attività specifiche.
Il corso è incentrato sull’addestramento reale del cane; il cane per portare benessere agli altri deve sentirsi a proprio agio ed essere ben preparato per quello che andrà a fare.