Istruttore Specializzato 3 Livello

Corso di specializzazione per istruttore cinofilo

Superato il corso di istruttore di 2° livello è possibile accedere al master di istruttore specializzato di 3° livello che prevede una serie di seminari e stage di una determinata disciplina sportiva ENCI.
Si avrà la possibilità di entrare in contatto con gli addestratori più titolati in Italia e poter apprendere da loro.
Assinistra il Cane accompagnerà l’allievo nella sua formazione: dalla scelta del cane fino alla qualifica del terzo brevetto in quella disciplina.

Discipline e sport cinofili per istruttore specializzato

istruttore specializzato

Le discipline più gettonate sono: l’Utilità e Difesa, l’Agility e l’Obedience. Ci si può specializzare anche in Disc Dog, Sheep Dog, Mondioring, Field Trial, Cani da Soccorso in Superficie e Macerie, Soccorso Nautico.
Gli sport cinofili nascono per due scopi: selezione caratteriale di razza, impegnare attivamente un cane che, vivendo in città, ha pochi stimoli.
Brevetti come BH e IGP, CAL servono a mantenere alte le doti caratteriali dei cani da difesa come Rottweiler, Pastore Belga Malinois, Pastore Tedesco, Cane Corso e via dicendo.
I brevetti ROI per cani da soccorso tendono a valorizzare i cani che sanno utilizzare il fiuto come Labrador, Pastore Australiano, Pointer.
Agility e Obedience, invece, sono rivolte a tutti i cani anche non di razza perché valorizzano quei soggetti ad alto temperamento, energia e voglia di lavorare in sintonia con il proprietario.

Come vincere una gara cinofila

I giudici di gara hanno delle indicazioni precise su come valutare il cane, 50% doti del cane e 50% qualità dell’addestramento.
Oggi ci sono tante tecniche, mentalità e lavorazioni di addestramento e non si finisce mai di imparare.
Non esiste la tecnica giusta, bisogna conoscerle e capirle tutte per poter applicare la metodologia più efficace per quel cane.
Una cosa fondamentale è la capacità e l’esperienza del conduttore, essere guidati da dei professionisti che sanno impostare te nell’atteggiamento da gara è indispensabile.
Durante il corso e la preparazione del binomio, ci sarà una lunga formazione prima di tutto sul conduttore. Ci saranno le dimostrazioni pratiche di tutte le tecniche che rispettano la salute e il benessere del cane. Ci sarà l’occasione di vedere le gare ufficiali e rendersi conto che il segreto per vincere una gara è il duro lavoro in campo, la sensibilità di saper comunicare e capire il proprio cane e la passione.