Corsi di Accademia Cinofila

Sei appassionato di cani e vuoi intraprendere uno dei corsi educatore di studi che ti porterà a lavorare nel settore cinofilia?

Corsi educatore cinofilo Primo Livello

Corsi Educatori

Il primo corso è sicuramente quello di educatore cinofilo, un primo passo per entrare nel mondo dei cani a Catania.
I corsi educatori si rivolgono a tutti i ragazzi dai 16 anni in su anche senza esperienza in merito ma con la possibilità di avere un cane in casa.
Il piano di studi teorico pratico è mirato alla comprensione di come comunicare con il cane al fine di avere un cane educato.
La fase successiva sarà saper relazionarsi con altri proprietari per far raggiungere loro le stesse capacità comunicative con i rispettivi cani.
Si entrerà a far parte di una rete di lavoro mirata a gestire i clienti in modo da offrire il miglior supporto in base alle necessità.

Corsi Educatore di Secondo Livello

Istruttore Cinofilo

Istruttore cinofilo

Il secondo livello dei corsi educatori è quello di istruttore cinofilo, che prevede un piano di studi mirato alla capacità di insegnare esercizi e sequenze sportive al proprio cane secondo la psicologia canina riconosciuta.
Si rivolge a tutti i ragazzi che hanno superato il primo livello di educatore e vogliono ampliare la loro conoscenza preparando il cane per le gare sportive ufficiali ENCI.
Si apprenderanno le tecniche di luring, shaping, fissaggio di comportamenti, impostazioni in condizionamento operante e via dicendo.

Corsi per Operatore di Pet Therapy

Il corso di operatore di pet therapy è di secondo livello, pensato a chi studia o lavora in ambito sociale e umanistico.
Superato il primo livello di educatore cinofilo si potrà continuare lo studio in pet therapy per la preparazione personale e del proprio cane in uno dei tanti settori inerenti.
L’operatore di pet therapy entrerà a far parte anche nella rete di preparatore di cane da assistenza presso la nostra scuola.
Essere un operatore di pet therapy significa avere un cane preparato per gli interventi assistiti con gli animali presso la nostra associazione cinofila Pet Paradise di Catania.

Corso per Operatore di Canile

Un altro sbocco lavorativo importante nel settore cinofilo a Catania è la gestione dei cani in pensione o nei canili.
Strutture private che offrono servizio di pensione sono molte nel nostro territorio; ma essere in grado si gestire bene i cani ospiti richiede delle giuste competenze.
Per questo nascono i corsi educatori di secondo livello in operatore di canile dove si studieranno tutte le caratteristiche ottimali della struttura, l’alimentazione, le basi di primo soccorso, la gestione di cani a noi sconosciuti.
Il tutto al fine di garantire benessere per quei giorni in cui sono ospitati in pensioni per cani.

Corsi di Terzo Livello

Superati i primi due livelli si può accedere ai corsi di terzo livello che prevedono una specializzazione nei due ambiti più complessi.
I Recuperi comportamentali e la specializzazione in una disciplina sportiva per raggiungere il terzo brevetto in gare ufficiali ENCI

Recuperi Comportamentali

Recuperi comportamentali

I recuperi comportamentali sono tra i più delicati lavori in ambito cinotecnico.
Prevedono la gestione di cani che mostrano aggressività e/o fobia in tutte le loro sfaccettature.
Il piano di studi non è semplice e si spiegheranno i protocolli standard da applicare in base a innumerevoli situazioni che possono crearsi.
Sarà importantissimo imparare le tecniche per evitare di prendere morsi o di recare danni ad altri animali o persone.
Si vedranno molti video su casi risolti totalmente o parzialmente e si affronteranno insieme casi di problematiche in corso.

Corso Istruttore Specializzato

Specializzarsi in una disciplina sportiva prevede tanto lavoro quotidiano, tanto sudore e tanta passione.
Senza una guida professionista si rischia di lavorare tanto il proprio cane ma danneggiare l’esecuzione degli esercizi perché impostati male sin dall’inizio.
Durante il corso di studi si affronteranno gli errori tipici che si commettono nelle varie discipline sportiva, e quando possibile capire come risolverli.
Si daranno delle linee guida da seguire per verificare se il lavoro col proprio cane sta svolgendo nel modo corretto.
Si studieranno approfonditamente i regolamenti e si organizzeranno incontri con addestratori che hanno raggiunto veri risultati e giudici ufficiali di gara.

Tirocinio Formativo per Corsi Educatore

La conclusione di ogni corso prevede un esame teorico e pratico.
Solo dimostrando di aver studiato e mettendo i pratica quanto acquisito si potrà essere qualificati.
Tutti i nostri corsi danno accesso a un tirocinio formativo della durata necessaria al raggiungimento delle capacità previste dal corso.
Il tirocinio è possibile svolgerlo in varie strutture della Sicilia convenzionate e selezionate per la mentalità e l’approccio di lavoro.
Il tirocinio permetterà l’effettivo inserimento in ambito lavorativo.

Preparazione Corso ENCI

Per chi vuole prendere l’attestato ENCI di Addestratore può svolgere da noi una preparazione supplementare al fine di aumentare le competenze ed evitare di non superare il test ufficiale.